Chi siamo-Diversamente superabile!

Cosa facciamo

 

In queste pagine vogliamo offrire una breve panoramica visiva dei principali progetti avviati da Assohandicap e dal Raggruppamento no profit Area Solidarietà nel corso di questi anni.  Molti di essi sono il frutto di una lunga progettazione e costruzione, anche “fisica e materiale”, con una programmazione articolata e definita nel corso dei mesi. Ma a fianco a questi esistono numerosi progetti assistenziali , di breve o media durata , che spesso vengono avviati per rispondere ad improvvise esigenze del tessuto sociale ,e ai quali possiamo aderire soprattutto grazie all’esperienza ,alla struttura e alla professionalità che nel tempo abbiamo saputo sviluppare.


PROGETTI IN CORSO

SERVIZIO CIVILE 2018: CRESCERE INSIEME…SENZA BARRIERE (2018)

Stiamo cercando 4 giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti), che vogliono impegnarsi attivamente per la propria crescita e per quella del proprio paese.
Il progetto “Crescere insieme…senza barriere” è orientato all’assistenza e alla riabilitazione socio-sanitaria, nonché all’inclusione sociale, a favore di persone con disabilità e ha durata di 12 mesi con un rimborso previsto di 433,80 €.
Presenta la domanda entro Venerdì 28 settembre 2018 presso la nostra sede di via Pietro Nenni, 16 a Marino (RM) oppure inviandola all’indirizzo amministrazione@pec.assohandicap.it o per mezzo raccomandata A/R.

>>>SCARICA IL PROGETTO

>>>SCARICA LA MODULISTICA

IMG_0089DSC_0066

LABORATORIO DI ABILITÀ EMOTIVO-SOCIALI PER ADOLESCENTI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO E/O DISABILITÀ INTELLETTIVA (2018) >>>SCARICA IL PROGETTO

Possedere abilità sociali è una delle caratteristiche fondamentali per il nostro vivere con gli altri: il loro sviluppo deve essere considerato come uno dei primi obiettivi da favorire lungo l’arco della vita. Per raggiungere tale scopo, il progetto prevede il potenziamento dei percorsi riabilitativi individuali e di gruppo, indirizzati a adolescenti e giovani adulti affetti da autismo e/o disabilità intellettivo-relazionale.

Immagine 017IMG_1386

PROGETTO PER IL MIGLIORAMENTO E LO SVILUPPO DEI SERVIZI ALLA DISABILITÀ (2018) >>>SCARICA IL PROGETTO

Il Progetto prevede l’implementazione della qualità dell’offerta di servizi socio-sanitari e assistenziali attualmente erogati nel territorio di riferimento favorendo, tra l’altro, una forte integrazione e inclusione sociale dei portatori di handicap senza barriere fisiche o psicologiche.
 

DCIM100MEDIAIMG_0407IMG_003020130430_111133[1]

BLOCCHI DI PARTENZA – PERCORSI RIABILITATIVI IN ACQUA (2017)

Il progetto “Blocchi di partenza” ha come obiettivo principale, la valorizzazione e l’implementazione di attività dedicate alla pratica natatoria per portatori di handicap, nonché lo sviluppo di iniziative per la divulgazione del nuoto paralimpico nel tessuto sociale, al fine di sensibilizzare la comunità di riferimento all’inclusione e all’integrazione sociale. CON IL GENEROSO CONTRIBUTO DI UNICREDIT BANCA
 

SSPH9115DSC_6944DSC_6702unicredit banca

SOGGIORNI CLIMATICI ESTIVI – AI GRANELLI DI SABBIA (2017)

I Soggiorni Climatici, oltre ad assolvere una funzione di mantenimento o miglioramento delle condizioni di salute attraverso zone climatiche, che rappresentano per il portatore di handicap anche un’occasione di svago e di vacanza. Un’opportunità per favorire la socializzazione e per promuovere o rinforzare legami di amicizia e di reciproca solidarietà all’interno della comunità locale. Il Soggiorno Climatico, quindi, è un servizio ricreativo riservato a disabili autosufficienti e non, che ha lo scopo di favorirne e mantenerne l’inserimento sociale, sottraendoli ad un possibile stato di emarginazione. Il soggiorno climatico può essere anche per i genitori con affitto di stanze, al fine di essere vicini ai propri figli. 

SOGGIORNO ESTIVO CLIMATICO PER DISABILI

Un progetto di soggiorno, con immobile di proprietà dotato di 25 posti letto, che va inteso come periodo di trattamento terapeutico e riabilitativo in regime residenziale, collocandosi quale ulteriore opportunità di integrazione, consolidamento e sviluppo delle capacità ed autonomie personali.

 

IMG-20170922-WA0046IMG-20170922-WA0036
IMG-20170922-WA0032IMG-20170922-WA0031

POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO PER LA DISABILITÀ “CARLO A. CIAMPI” (2016/2017)

Il Poliambulatorio specialistico “Carlo A. Ciampi” eroga, in un quadro complessivo d’interventi, prestazioni sanitarie specialististiche necessarie ai portatori di handicap e alle loro famiglie, nonché alle persone normodotate nell’ottica di una reale integrazione e inclusione sociale. Il progetto prevede una fase di completamento del Poliambulatorio, operativo da gennaio 2017, tale da consentire la fornitura di prestazioni sanitarie di elevato standing professionale e strumentale, basate su specifiche esperienze nel campo della disabilità.
 

WP_20170213_10_25_29_ProIMG-20161021-WA0016
20161104_114939img-20160919-wa0004

PROGETTO INTEGRAZIONE SOCIO-LAVORATIVA

Laboratorio di falegnameria

L’intento del progetto è quello di potenziare e ampliare i servizi socio-sanitari specialistici e di inclusione socio-lavorativa offerti dalla Residenza, arricchendoli dal punto di vista qualitativo con appropriati strumenti tecnologici all’avanguardia e con arredamenti in grado di consentire al disabile il massimo del comfort e della sicurezza.


PROGETTO A.S.D. ACCADEMIA DEL NUOTO • MARINO

Il progetto nasce dall’esigenza di fornire ai nostri ragazzi la possibilità di svolgere una sana e regolare attività sportiva. La piscina dell’Assohandicap, la prima a vedere la luce nel territorio marinese, è aperta anche al pubblico per una reale integrazione sociale.

La ASD Accademia del Nuoto • Marino svolge le seguenti attività: corsi di nuoto per adulti e bambini, acquafitness, hydrokinesi, nuoto pre-parto, corsi di sub per disabili e normodotati, corsi di assistente bagnanti, lezioni private di nuoto e nuoto libero.
 

progetti-accademia-01progetti-accademia-02progetti-accademia-03progetti-accademia-04

PROGETTO STANZA MULTISENZORIALE “SNOEZELEN”

Realizzazione ed allestimento di una stanza multisensoriale attraverso il contributo della Banca d’Italia presso la Casa Residenza. La stimolazione multisensoriale, uno dei sistemi più innovativi e di recente applicazione nelle cure delle disabilità, si basa su un approccio appunto basato sui sensi, con stimolazioni attraverso suoni, luci, colori, odori, che permettono ai terapisti di comprendere quali elementi risultano gradevoli o meno al paziente, ed aiutandoli ad introdurre una “dieta sensoriale” in grado di migliorare le loro relazioni con il mondo esterno.
 

progetti-snoezelen01progetti-snoezelen03progetti-snoezelen02progetti-snoezelen04

REALIZZAZIONE CAPPELLA DEL BAMBIN GESU’

Allestimento di una cappella consacrata all’interno della Casa Residenza, dove svolgere funzioni religiose.
 

progetti-cappella-01progetti-cappella-03progetti-cappella-04progetti-cappella02

PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO – LAVORATIVA

Reception e area ristoro

Un’area creata nel padiglione piscina che si divide in reception e angolo bar dove, nell’ambito di progetti di inserimento lavorativo, il personale ordinario è affiancato da personale con disabilità.
 

Socio-lavorativa-ristoro-01Socio-lavorativa-ristoro-02

PROGETTI FUTURI

PROGETTO “SPAZIO DELLA FANTASIA”

Creazione di una sala teatrale e convegnistica

L’intento del progetto è quello di potenziare e ampliare i servizi socio culturali, arricchendoli dal punto di vista qualitativo con appropriati spazi a carattere teatrale e convegnistico, in grado di consentire il massimo dell’integrazione culturale del disabile, il necessario comfort e sicurezza.


AUSILIOTECA

L’ausilioteca è intesa come servizio di consulenza e valutazione aperto al territorio, specializzato nell’orientamento, ricerca, scelta e addestramento all’uso di ausili informatici ed elettronici per la comunicazione e l’apprendimento. Tale servizio è rivolto agli utenti con disabilità di comunicazione o intellettiva.


PROGETTO BIBLIOTECA TECNICO–SCENTIFICA

Realizzazione di una biblioteca tecnico scientifica per il supporto didattico e formativo di operatori e personale medico.